Come inviare articoli

La Redazione de La Scuola Cattolica considera le proposte di contributi inviati (articoli e recensioni), riservandosi ogni decisione circa la loro pubblicazione.

I testi, redatti secondo le Norme della Rivista (vedi sotto), vanno inviati in versione elettronica, insieme al titolo di studio dell’Autore, abstract e data di consegna al Segretario Editoriale (lascuolacattolica@seminario.milano.it)

Articoli
La lunghezza prevista per gli articoli è di 65.000 caratteri, inclusivi di spazi e note a fondo pagina. Si accettano provvisoriamente anche articoli più brevi, purché superiori ai 45.000 caratteri.
Eventuali lavori di ricerca analitica per le scienze positive possono raggiungere un massimo di 85.000 battute, sempre spazi inclusi.
L’articolo deve essere corredato da un indice e da un sommario (abstract) di 600 caratteri, spazi inclusi. È a cura della Segreteria della Rivista la traduzione del sommario in lingua inglese.

Recensioni
Le recensioni di libri e opere in genere devono essere di 6.300 – 7.000 caratteri, spazi inclusi.

Norme tipografiche
È possibile scaricare qui il file con le Norme per la redazione dei testi.
Va prestata particolare attenzione ai riferimenti bibliografici. La formattazione grafica (tipo di font e dimensioni, formattazione del testo, formattazione dei titoli di paragrafo, margini, etc. etc.) possono essere lasciate a carico della Segreteria.

Valutazione
Gli articoli sono sottoposti a double-blind peer review: il Segretario individua due lettori a cui non viene comunicato il nome dell’autore; essi rimangono ignoti all’autore anche dopo l’eventuale pubblicazione.
In caso di doppio giudizio positivo, l’articolo viene pubblicato; in caso di doppio giudizio negativo, l’articolo non viene pubblicato. In caso di giudizio discorde, l’articolo viene sottoposto al Direttore Editoriale, che può valutarlo o farlo valutare. Il terzo giudizio risulta definitivo.

Curriculum degli autori
I titoli di studio necessari per presentare testi alla Rivista sono la Licenza ecclesiastica oppure la Laurea magistrale.

Tempi di pubblicazione
La programmazione della Rivista è responsabilità del Segretario Editoriale della stessa coadiuvato dalla Segreteria di Redazione.