El acompañamiento comunitario en la formación sacerdotal

Autori

  • García Herráez Raúl

Abstract

L’accompagnamento comunitario è menzionato sia nella Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis sia nel Piano di Formazione Sacerdotale. Si tratta di qualcosa di nuovo nel processo di formazione dei seminaristi. È necessario specificare in cosa consista questo accompagnamento comunitario, dal momento che nessuno dei due documenti lo specifica. La dimensione comunitaria della formazione seminaristica è sempre stata necessaria, perché ha a che fare con l’essenza stessa del ministero ordinato; ma oggi è  ancora più urgente, a causa della confluenza di diversi fattori. La psicologia sociale è uno strumento che può aiutare a stabilire una serie di criteri per fare di una comunità di seminaristi uno strumento veramente formativo al fine di aiutare il candidato nel suo discernimento vocazionale e per formarlo come discepolo missionario. Infatti, questi sono i due fini di ogni forma di  accompagnamento.

Pubblicato

17-06-2024

Come citare

Raúl, G. H. (2024). El acompañamiento comunitario en la formación sacerdotal. La Scuola Cattolica, 2(152), 279–301. Recuperato da https://www.lascuolacattolica.it/ojs/index.php/lsc/article/view/1729