Del Seminario a la parroquia

La integración de los recién ordenados en la pastoral diocesana

Autori

  • Fernando E. Ramón Casas
  • José Luis Doménech Bardisa
  • Avelino Castells Tarazona
  • Alberto Martin Ibanez

Abstract

L’obiettivo di questo lavoro è identificare le difficoltà nella transizione tra il periodo della formazione e il ministero sacerdotale nell’arcidiocesi di Valencia (Spagna). Sono state condotte due indagini. Una è stata svolta tra i sacerdoti ordinati negli ultimi dieci anni, esplorando gli aspetti della formazione, i cambiamenti da introdurre nel progetto formativo e gli aspetti sociali di maggiore difficoltà. L’altra, rivolta al Consiglio episcopale e agli arcipreti, si è concentrata sulle difficoltà dei giovani sacerdoti all’inizio del loro ministero e sui cambiamenti da introdurre all’interno della formazione. I risultati mostrano che la dimensione più apprezzata è quella spirituale, mentre quelle più bisognose di aggiornamento sono la dimensione umana, in particolare la maturità affettiva e la gestione della solitudine, e la dimensione pastorale, con una richiesta di maggiore esperienza e realismo. Le conclusioni indicano alcune proposte di intervento nella formazione iniziale e permanente.

Pubblicato

17-06-2024

Come citare

Casas, F. E. R., Bardisa, J. L. D., Castells Tarazona, A., & Ibanez, A. M. (2024). Del Seminario a la parroquia: La integración de los recién ordenados en la pastoral diocesana. La Scuola Cattolica, 2(152), 303–333. Recuperato da https://www.lascuolacattolica.it/ojs/index.php/lsc/article/view/1727